MADEIRA
10 - 17 Maggio
(8 giorni)
Viaggio confermato con 6 partecipanti
CHIUSURA ISCRIZIONI
15 Marzo
Difficoltà
Definita la “Perla dell’Atlantico”, Madeira è un lussureggiante paradiso montuoso incastonato in un arcipelago considerato come le "Hawaii europee".
Un vero eden per i fotografi, un piccolo paradiso terrestre. In una sola giornata, è possibile passare dalle scogliere vulcaniche, alle foreste rigogliose, fino agli imponenti picchi montuosi.
Sono particolarmente affascinato dalla famosa Foresta di Fanal, con le sue nebbie e gli alberi spettrali.
Il clima variabile di Madeira non solo arricchisce l’avventura, ma moltiplica le opportunità fotografiche, rendendo ogni scatto un’occasione unica e irripetibile.
Per la massima tranquillità e sicurezza, il Viaggio è gestito da un Tour Operator
Il Livello del Viaggio è: MEDIO
(A causa di alcuni trekking anche in quota)
BOZZA DEL PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1 - Arrivo a Madeira
Il nostro viaggio fotografico inizia comodamente da Firenze, verso l’aeroporto di Madeira Funchal
Sistemazione: Monte Mar Palace Hotel BB
Giorno 2 - Punta de São Lourenço e paesaggi costieri
Alba dedicata ad uno dei luoghi più iconici di Madeira: la punta de São Lourenço, un costone di roccia a picco sull’oceano.
Se te la sentirai, avremo l'opportunità di percorrere un breve ma ripido sentiero lungo la scogliera che ci condurrà ad un punto panoramico più elevato, dal quale potremo fotografare la famosa vista sulla penisola. In alternativa, potrai sostare in una posizione più bassa, facilmente raggiungibile in auto, che offre una vista altrettanto splendida.
Rientro in hotel per colazione e, in tarda mattinata, partiremo per un lungo tour costiero, visitando tutti i più suggestivi punti panoramici a picco sull'oceano.
Per il tramonto, ci dirigeremo nuovamente verso la punta de São Lourenço
Sistemazione: Monte Mar Palace Hotel BB
Giorno 3 - Madeira e le sue vette
Sveglia di prima mattina per ammirare l’alba dal Miradouro do Guindaste, una scogliera a picco sull'oceano con imponenti pareti rocciose sullo sfondo che si illuminano di una luce calda al sorgere del sole.
Rientro in hotel per colazione.
Ci alzeremo in quota fino a raggiungere i 1600mt e, da qui, intraprenderemo un semplice trekking di 4 km complessivi (andata e ritorno) con 200 metri di dislivello, lungo un sentiero battuto, che ci condurrà ai piedi del Pico Ruivo. Attraverseremo una zona straordinaria, caratterizzata da vecchi alberi secchi dal colore biancastro.
Aspetteremo qui le ultime luci della giornata prima di rientrare in hotel per la notte.
Se preferisci non fare il trekking, nessun problema: la vista dall'inizio del sentiero è comunque spettacolare!
Sistemazione: Monte Mar Palace Hotel BB
Giorno 4 - Ponta do Bode e Porto da Cruz
Sveglia di prima mattina e partenza in direzione Ponta do Bode, per immortalare la punta de São Lourenço da un nuovo punto di ripresa.
Dopo colazione, partiremo per uno scenico tour costiero dove avremo modo di immortalare i vertiginosi paesaggi dall’alto di punti panoramici.
Infine, attenderemo l’arrivo del tramonto a Porto da Cruz.
Grazie alla posizione strategica di questa scogliera lavica, avremo modo di realizzare tanti scatti da diversi punti di ripresa
Sistemazione: Monte Mar Palace Hotel BB
Giorno 5 - Ribeira da Janela e la foresta di Fanal
Sveglia presto per dirigersi verso la spiaggia Ribeira da Janela, una tra le spiagge sassose più incredibili dell’isola, per aspettare il sorgere del sole e ammirare l’imponente faraglione illuminarsi con la luce calda dell’alba.
Rientreremo in hotel per colazione e per ricaricare un po’ le energie prima di ripartire verso le montagne. Saliremo di quota e, se il meteo sarà favorevole, ci dirigeremo verso la mitica Foresta di Fanal.
Spesso si trova immersa nelle nubi basse, e ci sembrerà di entrare in una favola
Sistemazione: Dom Pedro Madeira BB
Giorno 6 - L'entroterra
Per l'alba torneremo per una seconda sessione al faraglione della spiaggia Ribeira da Janela, o alla punta de São Lourenço, due location top che meritano una seconda visita.
Decideremo, in base al meteo, le location migliori da raggiungere e fotografare.
Dopo colazione, ripartiremo alla scoperta di nuove zone, sia sulla costa che in montagna, addentrandoci di più verso la parte interna, dove i boschi diventano più fitti e la vegetazione ancora più rigogliosa, tra alberi e muschio.
Ci avventureremo sugli altipiani dell’isola, tra colorate fioriture a perdita d’occhio e viste panoramiche.
Infine, torneremo ad ammirare i vertiginosi paesaggi montani in attesa del calar del sole
Sistemazione: Dom Pedro Madeira BB
Giorno 7 - Ponta do Rosto
L’alba di questa mattina la trascorreremo a Ponta do Rosto: una vertiginosa scogliera veramente scenica, emblema della bellezza della natura di Madeira.
Rientro in hotel per colazione e successiva partenza per le zone sia costiere che montane, per trovare nuovi spunti fotografici e, magari, tornare in luoghi dove in precedenza non siamo stati così fortunati con la luce
Sistemazione: Dom Pedro Madeira BB
Giorno 8 - Rientro in Italia
compatibilmente con l'orario dei voli, non ci lasceremo sfuggire l'occasione di catturare le ultime foto del nostro viaggio in questo luogo remoto.
Infine, ci dirigeremo verso l'aeroporto di Funchal per il volo di ritorno
E' prevista una serata di Revisione scatti a fine Viaggio e con un minimo di 10 partecipanti è prevista anche l'organizzazione di una Mostra Fotografica collettiva di 2 settimane presso il Fotoamatore di Firenze con una selezione dei propri lavori migliori e serata di inaugurazione con proiezione foto e piccolo buffet di benvenuto
ITINERARIO e ATTRAZIONI
CLICCA SULLA MAPPA PER VEDERE TUTTE LE TAPPE CON LE FOTO E GLI ALLOGGI CHE CI OSPITERANNO
QUOTE A PERSONA:
€ 2350
LA QUOTA INCLUDE
-
Volo a/r dall’Italia con bagaglio stiva 20kg + bagaglio a mano 8 kg
-
Tutti gli spostamenti con Furgone Van 9 posti (*o similare) guidato dal Tour Leader per tutto il Viaggio
-
Alloggi standard in camere doppie con bagno privato
-
Tutte le colazioni
-
Assicurazione Medico/Bagaglio e Annullamento Nobis
-
Assistenza dall'Italia da parte del nostro Tour Operator
-
1 Fotografo professionista a disposizione
-
Revisione scatti a fine viaggio per valutare il lavoro svolto
LA QUOTA NON INCLUDE
-
Trasferimenti da/per Bologna
-
Pranzi e cene
-
Spese carburante
-
Spese Personali
-
Supplemento camera singola*
-
eventuali tasse aeroportuali*
(L'organizzazione è affidata all'Agenzia Fantasie di Viaggio)
Nei viaggi con un minimo di 10 partecipanti è prevista l'organizzazione di una Mostra Fotografica collettiva di 2 settimane presso il Fotoamatore di Firenze con una selezione dei propri lavori migliori e serata di inaugurazione con proiezione foto e piccolo buffet di benvenuto
Tasse aeroportuali*: Le compagnie low-cost a cui ci affidiamo per mantenere bassi i costi del Viaggio, purtroppo non permettono di bloccare i voli, quindi i costi sono soggetti a variazioni. La quota include il costo del volo ad oggi, eventuali aumenti saranno comunicati al momento della prenotazione.